3 semplici ingredienti per raggiungere traguardi importanti

In questo articolo ti dirò i tre ingredienti importanti che devi tenere a mente e mettere in pratica quando ti trovi ad affrontare nuove sfide, raggiungere obiettivi di crescita personali o professionali; superare esami; o ad apprendere e applicare attività o comportamenti nuovi rilevante per te ma non di semplice realizzazione.

Ogni momento in cui decidi di porti scopi nuovi, mostri coraggio e carattere poichè sei consapevole del fatto che dovrai svolgere comportamenti diversi da quelli usuali, e quindi andare contro le tue abitudini ormai comode e confortevoli. E allora inizia gli allenamenti, provi e riprovi; dedichi del tempo allo studio e alla riflessione; ti isoli o al contrario cerchi incoraggiamenti esterni, a seconda del tuo modo di interagire con il mondo esterno.

Durante gli allenamenti può capitare che le difficoltà oggettive e le circostanze esterne ti impongano dei limiti e che questi influenzino i tuoi pensieri,iniziando ad intervenire sui tuoi sentimenti e le tue emozioni, e piano piano minano la sicurezza che avevi quando hai cominciato a intraprendere questa nuova impresa.

Ma arriva il giorno della verità e sai che devi essere al pieno della tua forma per superare e vincere la sfida che ti sei posto e che hai affrontato con grande caparbietà e determinazione. E allora ecco i tre ingredienti fondamentali a cui devi attenerti per ottenere la performance che vuoi realizzare.

Il programma che puoi applicare è molto semplice e se ti sei allenato/a bene saprai applicarlo con facilità. Io parlo di vitamina C,  perchè come questa contiene tre elementi che ti aiuteranno a rimanere lucido e forte fino a tagliare il traguardo finale.

Ecco i tre ingredienti della Tua Vitamina C:

  1. CONVINZIONE – non c’è nessun altro che può aiutarti mentre stai svolgendo la performance che te stesso. Ed è chiaro che se vuoi vincere una sfida devi pensare di poterla vincere con tutto te stesso. Per cui tranquillizzati, e nel momento di affrontarla pensa solo a quello che sai, a quello che hai già raggiunto; focalizzati assolutamente solo sui tuoi punti forti e annulla quello che credi ancora ti manchi e che in questo momento non ti è utile. Ora sei tu davanti alla tua sfida e sai solo che quella la devi portare a termine. Questo solo sarà il tuo pensiero. Solo tu puoi convincerti di essere vincente perchè nessun altro te lo dirà mai!
  2. CONCENTRAZIONE – ci siamo stai affrontando le tue paure, sei lì… stai affrontando la tua sfida e devi quindi mantenerti concentrato, pensare all’obiettivo finale e continuare a stare concentrato, sulla tua vittoria e sul pensiero di potercela fare. Fai attenzione a tutti gli elementi che hai osservato nei tuoi allenamenti e mantieni la tua determinazione salda e forte. Adesso sei tu solo/a ad affrontare i tuoi limiti. Concentrati, il “mostro interiore” non aspetta altro che tu ceda.
  3. CARICA- a questo punto sei pronto, non devi far altro che mantenerti carico ed energico. Osserva e rispetta sempre i tuoi tempi ma sappi che durante la performance ti verrà richiesto di superarti per cui pian piano accellera e dai sempre di più mantenendo l’energia costante. Energia, energia, carica, carica…go,go!

Il fattore vincente sarà controllare e agire sulla tua mente e sui tuoi pensieri; certo la tecnica e la preparazione ti aiuteranno, ma a fare la differenza sarai sempre tu.

Ognuno di noi possiede un talento, una risorsa che al momento giusto può fare la differenza. Pronti, partenza, via…..!!Oggi fai la differenza per te stesso!!!

traguardo-ing-nyc-marathon-perciavalle

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...